+39 055588319 info@studiodurocoroni.it

Diritto Societario

Nell’economia moderna, le società costituiscono l’organizzazione più complessa per esercitare l’attività imprenditoriale.
Da oltre dieci anni è operativa la riforma del diritto societario, rivolta alle cooperative, alle società di capitali ed ai consorzi.
Tramite le competenze del nuovo Tribunale delle Imprese, sono giudicati tutti i problemi legati al governo delle società di capitali, ai diritti delle minoranze azionarie, le responsabilità degli amministratori delle imprese in forma societaria, gli accordi fra i soci per condizionare le società e i conseguenti dissidi nelle compagini societarie.
Nell’area del diritto societario, lo Studio offre la propria consulenza ed assistenza nella definizione di statuti societari, l’elaborazione e la gestione di patti di sindacato, la redazione di modelli e schemi di controllo e di governance di strutture societarie e di gruppi; si occupa della risoluzione e composizione in via stragiudiziale delle controversie tra soci e/o tra soci ed amministratori di società, assume la difesa in fase contenziosa nelle vertenze societarie, inclusa l’assistenza giudiziale nelle azioni di responsabilità.