La studio Duro Coroni offre un valido servizio di assistenza e di consulenza in caso di separazione e di divorzio a Firenze. Chi ha bisogno di un avvocato esperto ed affidabile per divorzi a Firenze può rivolgersi a Massimiliano Duro Coroni, che dopo lunghi anni di attività “sul campo” mette a disposizione le sue competenze. Il diritto di famiglia è finalizzato a tutelare l’interesse dei coniugi ma soprattutto della prole, che rappresenta la parte più debole e sensibile di un divorzio. In seguito alle ultime normative i tempi di attesa per un divorzio si sono notevolmente ridotti, soprattutto se la separazione è consensuale. In tal caso è possibile ottenere il divorzio dopo appena 6 mesi, mentre prima della riforma erano necessari ben 3 anni.
Una coppia che decide di comune accordo di separarsi e divorziare può scegliere tre vie: il ricorso dinanzi al Giudice del Tribunale competente, la negoziazione assistita e l’accordo presso l’Ufficiale di Stato Civile nei casi previsti dalla legge. L’avvocato Massimiliano Duro Coroni offre i suoi servizi per divorzi a Firenze in ognuno dei casi appena descritti. Nel primo caso bisogna deporre un ricorso al Tribunale competente, dopodiché viene successivamente assegnato un giudice e fissata un’udienza. Il procedimento solitamente si risolve in quell’unica udienza e l’omologa della separazione consensuale viene emessa di regola entro 15 giorni.
I coniugi in alternativa possono recarsi direttamente presso l’ Ufficiale di Stato Civile, ma questo procedimento non è possibile nel caso in cui ci siano figli minorenni, portatori di handicap o per casi che prevedono trasferimenti patrimoniali. In caso di separazione giudiziale invece i tempi previsti per richiedere un divorzio ammontano ad un anno. Con questa nuova riforma il ruolo dell’avvocato diventa maggiormente attivo, in quanto si sposta dalla consulenza di parte a mediatore e fautore nei fatti della pratica di separazione.
Commenti recenti